Portale Pubblica Accoglienza - Home

Provincia di Cosenza - Servizi e Contact Point

Vai al contenuto

martedì 21 novembre 2017 ore: 21.53

Contenuto Pricipale della Pagina

 

Negli ultimi anni il volto della Calabria è cambiato assumendo sempre più sembianze multietniche; la Provincia di Cosenza in particolare arriva ad accogliere il 32% degli immigrati dell’intera regione. Il sistema dei servizi pubblici fatica a rispondere ai nuovi bisogni che emergono da tali cambiamenti. Le maggiori criticità si riscontrano nei settori socio-sanitario e penitenziario.

In ambito sanitario la riduzione della rete di strutture ospedaliere e la non uniformità territoriale dei servizi di assistenza, comportano una maggiore difficoltà di accesso da parte della popolazione immigrata. In ambito penitenziario scarsi sono gli strumenti di mediazione interculturale, là dove la diversificazione delle nazionalità sta aumentando il gap comunicativo operatore/detenuto, generando una distorta comprensione degli atti ufficiali e del sistema normativo italiano.

Il progetto Pubblica Accoglienza, nato da un partenariato composto dal Comune di Cassano all’Ionio, la Provincia di Cosenza e CIDIS Onlus risponde a queste criticità creando uno spazio d’incontro, un punto di mediazione, un'opportunità per mettere in moto un processo di continuo miglioramento su più livelli: individuale, associativo, istituzionale.