Portale Pubblica Accoglienza - La Mediazione

Provincia di Cosenza - Servizi e Contact Point

Vai al contenuto

martedì 21 novembre 2017 ore: 21.52

Contenuto Pricipale della Pagina

 

  LA MEDIAZIONE

 La mediazione culturale rappresenta uno strumento necessario per agevolare il processo d’integrazione degli immigrati e favorire in senso inclusivo il mutamento della società di accoglienza. Consente di dare corpo ad una strategia che riconosca la diversità culturale e la concili con la lotta all’esclusione ed alla disuguaglianza sociale, perché permette ai cittadini con uguali diritti e doveri (aldilà dell’appartenenza etnica) di comunicare e dialogare in uno “spazio condiviso”.

Attraverso una metodologia che punta all’ascolto, alla conoscenza, all’orientamento e all’empowerment di tutti i soggetti coinvolti, che consente di intercettare i bisogni espressi dagli immigrati, di orientare e supportare gli operatori dei Servizi pubblici nella risposta a tali bisogni, di tenere conto delle necessità della società d’accoglienza, la mediazione culturale punta a favorire una gestione consapevole dei rapporti reciproci tra tutte le parti in causa.

In questa accezione la mediazione, risponde al primo tra i Principi Comuni del Consiglio Europeo, secondo cui “l’integrazione è un processo dinamico a due direzioni, di reciproco adattamento, che richiede la partecipazione non soltanto degli immigrati ma anche dei residenti degli Stati membri (…) e la chiara compenetrazione dei loro reciproci diritti e responsabilità”.

Aggiornamento
Vuoi migliorare le tue competenze di mediazione in ambito 
socio-sanitario e/o penitenziario 
Iscriviti adesso.

Invia il modulo di iscrizione allegato unitamente ad un documento di identità all’indirizzo mail cassano@cidisonlus.org o al numero di fax 0981 19 059 06.

[ Indietro ]